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0001 Operatore/Operatrice per l'Accoglienza, lo Sviluppo e la Fidelizzazione della Clientela

Costo

Gratuito

Durata

200 ore

Il corso

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le basi e le tecniche della per l’accoglienza e la fidelizzazione del cliente all’interno degli alberghi della ristorazione.


Struttura del percorso e contenuti formativi

Modulo 1: ELEMENTI DI CONTABILITÁ E DIRITTO COMMERCIALE (50 ore)

Disciplina della centrale allarmi interbancario al fine di una corretta gestione delle pratiche bancarie relative alla movimentazione dei conti correnti; elementi di inglese di base;

metodi e procedure di analisi e valutazione dei bisogni della clientela.


Modulo 2: TECNICHE E PROCEDURE BANCARIE (50 ore)

Tecniche di comunicazione dei prodotti e servizi della banca al fine di promuovere lo sviluppo della clientela.


Modulo 3: TEORIE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE (20 ore)

Teorie e tecniche di comunicazione con il cliente e di ascolto attivo al fine di rassicurare il cliente sulla fattibilità della soluzione proposta; principi generali sull'antiriciclaggio, contrattualistica normativa sulla contrattualistica ai fini di una corretta gestione delle operazioni di cassa;

normativa sull'antiriciclaggio al fine di una trasparente gestione delle pratiche bancarie relative alla movimentazione dei conti correnti.


Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti

Il corso prevede in fase finale lo svolgimento di una prova oggettiva di verifica finale che avrà lo scopo di appurare le conoscenze acquisite da ogni singolo corsista.

Le prove oggettive di profitto o prove strutturate che si utilizzeranno saranno caratterizzate dalla chiusura degli stimoli e delle risposte in modo tale da evitare la soggettività del partecipante nel momento in cui interpreta le domande e la soggettività del docente (coordinatore o tutor) nel momento in cui valuta le risposte.


Fabbisogno Occupazionale

L'evoluzione tecnologico-informatica ha ridotto il numero delle operazioni che in passato costituivano la maggior parte delle attività svolte (basti pensare, ad esempio, ai sempre più diffusi servizi automatici di pagamento e all'home-banking) e il tempo di svolgimento delle stesse.

Per contro si rileva un'evoluzione della figura professionale in termini di prima consulenza su prodotti e servizi bancari standardizzati e di indirizzo verso percorsi di consulenza specialistica all'interno della banca stessa.


Attestazione finale:

dichiarazione degli apprendimenti



0001 - Operatore Operatrice Per L_Accoglienza, Lo Sviluppo E La Fidelizzazione Della Clien
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