top of page

0372 Corso di Lingua Italiana per Stranieri (CELI Impatto “A1”)

Costo

Gratuito

Durata

100 ore

Il corso

Il CELI Impatto, elaborato e prodotto dal CVCL, attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A1 del Common European Framework: livello di contatto definibile in termini di competenza relativa a routine memorizzate.

Il CELI Impatto è un esame specifico per l'accertamento della conoscenza della lingua italiana di tipo introduttivo: vuole configurarsi come punto di partenza per il successivo raggiungimento dell’autonomia comunicativa in contesti quotidiani formalmente certificata dal CELI 1.

I candidati sono in grado di interagire nell'ambito di brevi domande e risposte su di sé, la propria casa, la propria famiglia.

Sono in grado di comprendere ed utilizzare formule di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.


Struttura del percorso e contenuti formativi


Modulo 1: STRUTTURE PRINCIPALI (100 ore)

Pronomi soggetto, articoli, verbi, preposizioni semplice, plurale dei sostantivi, accordo con l'aggettivo, possessivi preposizioni articolate, negazione, doppia negazione.


Modulo 2: FUNZIONI PRINCIPALI (50 ore)

Salutare, presentarsi, parlare di sé, conoscere altre persone, chiedere informazioni, offrire, ringraziare, rifiutare, esporre un problema, parlare delle abitudini quotidiane, fare acquisti.


Modulo 3: CAMPI LESSICALI (50 ore)

Nomi di paesi, nazionalità, professioni, materie di studio famiglia e parentela, momenti della giornata, giorni, mesi, stagioni, tempo meteorologico, trasporto, i servizi pubblici, misure, pesi, colori, la comunicazione telefonica.


Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti

Al termine del percorso formativo verrà realizzata una prova finale consistente in una prova scritta e orale.


Fabbisogno Occupazionale

Nel caso specifico del percorso formativo proposto, la comprensione della lingua italiana consente agli stranieri di inserirsi attivamente nel tessuto economico e produttivo locale.


Attestazione finale:

CELI Impatto (A1).


0372 - Corso Di Lingua Italiana Per Stranieri
.pdf
Download PDF • 207KB

bottom of page