
0861 Operatore/Operatrice per il Supporto nei Contesti di Apprendimento, la Gestione della Comunicazione e la Rilevazione delle Esigenze di Studenti e Docenti
Costo
Gratuito
Durata
200 ore
Il corso
Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le basi e le tecniche della gestione e comunicazione impiegate in contesti di lavoro. Alle lezioni teoriche verranno alternate delle esercitazioni pratiche.
Struttura del percorso e contenuti formativi
Modulo 1 (70 h):
pianificazione e organizzazione dei materiali didattici e delle strumentazioni necessarie;
metodologie per la didattica di laboratorio;
tecniche di monitoraggio e valutazione per la rilevazione dell'andamento dell'attività ;
teorie di progettazione formativa per la realizzazione di interventi e attività di formazione;
teorie e metodologie della programmazione educativa e formativa per la pianificazione delle azioni da svolgere;
teorie e tecniche della comunicazione per relazionarsi con i diversi attori coinvolti nel progetto e con i responsabili superiori.
Modulo 2 (70 h):
organizzazione e gestione logistica delle sedi di svolgimento delle lezioni o dello stage;
elementi di didattica al fine di predisporre le attrezzature più idonee per la realizzazione delle attività formative;
elementi di organizzazione aziendale al fine di individuare le modalità più efficaci per la realizzazione degli stage;
pacchetto office e dei programmi di posta elettronica, di navigazione e comunicazione in internet per la gestione delle relazioni e la realizzazione di attività didattiche;
teorie e tecniche di comunicazione per relazionarsi con i diversi attori coinvolti.
Modulo 3 (60 h):
gestione della comunicazione in presenza e on line;
pacchetto office e dei programmi di posta elettronica, di navigazione e comunicazione in internet per la gestione delle relazioni e la realizzazione di attività didattiche;
risorse del web per la comunicazione al fine di agevolare la partecipazione e il confronto dei diversi soggetti alle attività ;
teorie e tecniche del monitoraggio in ambito formativo per seguire l'andamento delle attività e trovare soluzioni a eventuali problemi emersi;
teorie e tecniche della comunicazione efficace al fine di rapportarsi con i diversi attori coinvolti in maniera efficace.
Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti
Al termine del percorso formativo verrà realizzata una prova finale, consistente in questionari e schede di sintesi con i risultati conseguiti.
Fabbisogno Occupazionale
Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite presso le aziende del settore.
Attestazione finale:
dichiarazione degli apprendimenti.