top of page

0861 Operatore/Operatrice per il Supporto nei Contesti di Apprendimento, la Gestione della Comunicazione e la Rilevazione delle Esigenze di Studenti e Docenti

Costo

Gratuito

Durata

200 ore

Il corso

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le basi e le tecniche della gestione e comunicazione impiegate in contesti di lavoro. Alle lezioni teoriche verranno alternate delle esercitazioni pratiche.


Struttura del percorso e contenuti formativi


Modulo 1 (70 h):

  • pianificazione e organizzazione dei materiali didattici e delle strumentazioni necessarie;

  • metodologie per la didattica di laboratorio;

  • tecniche di monitoraggio e valutazione per la rilevazione dell'andamento dell'attività;

  • teorie di progettazione formativa per la realizzazione di interventi e attività di formazione;

  • teorie e metodologie della programmazione educativa e formativa per la pianificazione delle azioni da svolgere;

  • teorie e tecniche della comunicazione per relazionarsi con i diversi attori coinvolti nel progetto e con i responsabili superiori.


Modulo 2 (70 h):

  • organizzazione e gestione logistica delle sedi di svolgimento delle lezioni o dello stage;

  • elementi di didattica al fine di predisporre le attrezzature più idonee per la realizzazione delle attività formative;

  • elementi di organizzazione aziendale al fine di individuare le modalità più efficaci per la realizzazione degli stage;

  • pacchetto office e dei programmi di posta elettronica, di navigazione e comunicazione in internet per la gestione delle relazioni e la realizzazione di attività didattiche;

  • teorie e tecniche di comunicazione per relazionarsi con i diversi attori coinvolti.


Modulo 3 (60 h):

  • gestione della comunicazione in presenza e on line;

  • pacchetto office e dei programmi di posta elettronica, di navigazione e comunicazione in internet per la gestione delle relazioni e la realizzazione di attività didattiche;

  • risorse del web per la comunicazione al fine di agevolare la partecipazione e il confronto dei diversi soggetti alle attività;

  • teorie e tecniche del monitoraggio in ambito formativo per seguire l'andamento delle attività e trovare soluzioni a eventuali problemi emersi;

  • teorie e tecniche della comunicazione efficace al fine di rapportarsi con i diversi attori coinvolti in maniera efficace.


Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti

Al termine del percorso formativo verrà realizzata una prova finale, consistente in questionari e schede di sintesi con i risultati conseguiti.


Fabbisogno Occupazionale

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite presso le aziende del settore.


Attestazione finale:

dichiarazione degli apprendimenti.


0861 - Operatore per il supporto nei contesti di apprendimento
.pdf
Download PDF • 262KB

bottom of page