top of page

0157 Graphic Designer

Costo

Gratuito

Durata

200 ore

Il corso

Il grafico è colui che elabora l'idea dello stampato da realizzare, tenendo conto in modo sistematico degli obiettivi e degli aspetti estetici, economici e tecnici dello stampato. Progetta il menabò (gabbia grafica) ed elabora, su supporto informatico e/o cartaceo, le immagini, i testi e materiali editoriali che riceve dal redattore o dal capo redattore. È un creativo che comunica con le immagini, anche ideandole e realizzandole in modo originale ed autonomo e collabora con la redazione alla costruzione delle pagine, scegliendo le fotografie e i grafici da inserire nel progetto.


Struttura del percorso e contenuti formativi


Modulo 1: LA FOTOGRAFIA

  • Estetica della comunicazione visive;

  • cenni di storia dell'arte;

  • linguaggio simbolico.


Modulo 2: INFORMATICA APPLICATA

  • I sistemi informatici per la grafica: Photoshop, Indesign, Illustrator;

  • sistemi e dispositivi di acquisizione (scanner) e software di trattamento delle immagini e del testo (photoshop, illustrator ecc.)


Modulo 3: IL WEB

  • La progettazione;

  • pubblicare e gestire il sito;

  • grafica per il web;


Modulo 4: L'EDITING

  • Editing grafico;

  • principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto;

  • nozioni di fotoritocco;


Modulo 5: PROGETTAZIONE GRAFICA

  • Metodologia della progettazione;

  • tecniche di disegno a mano libera o con strumenti informatici per impostare una prima.

Modulo 6: LA PRODUZIONE

  • Nozioni di diritto: la Proprietà intellettuale;

  • nozioni sul sistema produttivo editoriale;

  • il sistema produttivo editoriale.


Modulo 7: LA COMUNICAZIONE

  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria;

  • cenni di Comunicazione persuasiva;

  • elementi di marketing;

  • il copyright.


Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti

Al termine del percorso formativo verrà realizzata una prova finale consistente in una prova pratica con l'ausilio di strumenti informatici.


Fabbisogno Occupazionale

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze nell’ambito dei nuovi settori Hi-Tech, con particolare riferimento al settore grafico, editoriale e pubblicitario.


Attestazione finale:

attestato di frequenza con profitto.




bottom of page