top of page

0234 La Commercializzazione dei Prodotti Agroalimentari

Costo

Gratuito

Durata

200 ore

Il corso

La figura professionale è in grado di provvedere alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari, utilizzando gli opportuni canali distributivi ed attivando processi logistici integrati. Conosce i principi delle filiere dei prodotti agricoli e agroindustriali e si occupa della loro valorizzazione e promozione. È capace di analizzare il mercato rilevandone le tendenze per attuare le opportune operazioni di posizionamento e promozione dei prodotti del settore.


Struttura del percorso e contenuti formativi


Modulo 1 - le ricerche di mercato e l'organizzazione delle attività di promozione (20 h)


Modulo 2 - nozioni e tecniche di vendita (80 h):

  • elementi di analisi dei mercati, segmentazione della clientela sulla base del profilo di acquisto, e conseguente definizione delle caratteristiche tipo dell'offerta;

  • il marketing;

  • la comunicazione polisensoriale, visual merchandising;

  • organizzare il processo di comunicazione;

  • organizzare processi di commercializzazione;

  • distinguere i caratteri propri della vendita;

  • differenziare vantaggi e svantaggi dei singoli canali.


Modulo 3 - il sistema distributivo nel settore agro-alimentare (20 ore):

  • le caratteristiche del sistema distributivo nel nostro Paese e in ambito comunitario;

  • le modalità di vendita dei prodotti agricoli sui mercati;

  • modelli di integrazione

  • la tipologia dei punti di vendita.


Modulo 4 - la legislazione del settore agro-alimentare (30 ore)


Modulo 5 - La qualità dei prodotti e la protezione dei marchi: 25 ore aula

  • prodotti tipici e di nicchia;

  • le norme di qualità dei singoli prodotti;

  • i processi produttivi e trasformativi che incidono sulla qualità;

  • normativa generale sulle produzioni protette e riconosciute (IGT, DOP, DOC ecc).


Modulo 6 - La gestione dei servizi logistici (25 ore)


Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti

Al termine del percorso formativo verrà realizzata attraverso test di verifica e simulazioni.


Fabbisogno Occupazionale

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite nel settore della vendita e e-commerce, in particolare nel settore agroalimentare.


Attestazione finale:

attestato di frequenza con profitto.


0234 - La Commercializzazione Dei Prodotti Agroalimentari
.pdf
Download PDF • 257KB

bottom of page