top of page

0314 Strumenti per la Gestione e lo Sviluppo di una Start-Up

Costo

Gratuito

Durata

150 ore

Il corso

Le PMI rappresentano il vero tessuto produttivo del Paese poiché i piccoli imprenditori riescono, nel proprio territorio di riferimento, a contribuire in maniera fattiva a generare ricchezza e occupazione. Nell'era dell'informazione e della comunicazione, sopravvivere alle sfide del mercato diventa sempre più difficile. Lo è, poi, ancor di più giocare un ruolo da leader di settore, nonostante si abbia un’idea di business vincente e pochi strumenti a disposizione per svilupparla. Pertanto, agli imprenditori di domani, sono richieste competenze specifiche per organizzare, comunicare e rendere profittevole la propria azienda.


Struttura del percorso e contenuti formativi


Modulo 1 - la figura dell’imprenditore (20 ore):

  • conoscere e valutare sé stessi;

  • analizzare i propri tratti caratteriali;

  • chi è l'imprenditore;

  • nozioni generali sull'imprenditorialità;

  • la leadership e le competenze manageriali.


Modulo 2 - organizzazione e strategia aziendale (30 ore):

  • compiti organizzativi dell'imprenditore;

  • definire la mission aziendale;

  • il piano strategico ed operativo;

  • networking aziendale.


Modulo 3 - il mercato di riferimento (40 ore):

  • l'evoluzione del mercato;

  • tipologie e analisi di mercato;

  • la definizione del prodotto/servizio da introdurre nel mercato;

  • il target e i bisogni da soddisfare;

  • organizzazione del ciclo produttivo e/o dei processi del servizio.


Modulo 4 - marketing e comunicazione (40 ore):

  • SWOT analysis: aree di forza e punti di debolezza;

  • l'analisi del brand: il posizionamento;

  • il marketing a risposta diretta;

  • segmentazione del mercato;

  • nozioni di copywriting;

  • nozioni teoriche e la funzione del marketing;

  • elaborazione di un piano marketing e comunicazione;

  • la comunicazione in azienda e con i clienti.


Modulo 5 - normativa di riferimento (20 ore):

  • i diritti organizzativi e dei lavoratori;

  • i tipi di impresa e le ragioni sociali;

  • le tipologie dei contratti di lavoro;

  • come ricercare e accedere ai fondi;

  • controllo del sistema finanziario e contabile;

  • controllo del budget.



Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti

L'esame finale sarà composto da un test a risposta multipla composto da 30 domande.


Fabbisogno Occupazionale

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite per diventare imprenditori di piccola impresa.


Attestazione finale:

attestato di frequenza con profitto.


0314 - Strumenti Per La Gestione E Lo Sviluppo Di Una Start-Up
.pdf
Download PDF • 258KB

bottom of page