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0772 La Comunicazione e le Pubbliche Relazioni

Costo

Gratuito

Durata

200 ore

Il corso

Obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti le basi e le tecniche per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici.


Struttura del percorso e contenuti formativi


Modulo 1 - gestione del front office e back office (70 ore)

  • elementi di customer care;

  • legislazione per garantire e assicurare i diritti all'informazione attraverso l'applicazione delle procedure prescritte;

  • legislazione in materia di trattamento dei dati personali;

  • lingue straniere per la gestione dei colloqui con la clientela straniera;

  • struttura dei servizi e dei canali informativi per garantire la qualità del servizio e l'orientamento nel contesto locale, nazionale e europeo;

  • tecniche e linguaggi di comunicazione per l'utilizzo dei diversi codici da impiegare nel colloquio con il pubblico;

  • tecniche e metodologie di comunicazione aziendale per gestire i rapporti interni con gli altri settori operativi.


Modulo 2 - gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche (70 ore):

  • funzionalità degli strumenti informatici e telematici per la gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali;

  • funzionalità dei programmi applicativi per la ricerca delle informazioni e per la realizzazione di documenti informativi accessibili;

  • impiego ed utilizzo della tecnologia in azienda per la gestione della comunicazione con i partner di ruolo interni ed esterni al servizio;

  • legislazione per la corretta gestione dell'informazione in via telematica;

  • lingue per gestire le comunicazioni con l'estero;

  • terminologia dei sistemi informatici e multimediali per gestire efficacemente il loro utilizzo.


Modulo 3 - gestione della promozione dei servizi e dell'immagine dell'ente (60 ore):

  • elementi di conoscenza del contesto territoriale, sociale e culturale;

  • elementi di sociologia e psicologia per la realizzazione degli allestimenti;

  • metodologie di marketing;

  • nozioni di organizzazione e gestione di eventi per definire attività;

  • principi di comunicazione aziendale e pubbliche relazioni per gestire la comunicazione in coerenza con la strategia comunicativa e la gestione dell'immagine aziendale;

  • psicologia della comunicazione per gestire l'approccio con i clienti, comprese le utenze speciali, nell'ambito dello strumento promozionale.


Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti

Al termine del percorso formativo verrà realizzata una prova finale consistente in una prova scritta e una valutazione dei lavori realizzati durante la work experience.


Fabbisogno Occupazionale

Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite presso strutture pubbliche e private.


Attestazione finale:

dichiarazione degli apprendimenti.


0772 - La Comun. e Le pubbliche relazioni
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