0788 La Gestione delle Risorse Umane
Costo
Gratuito
Durata
200 ore
Il corso
Le professioni comprese in questa unità si occupano della selezione e del reclutamento del personale, definiscono i criteri e i programmi di sviluppo delle carriere, dei compensi e degli investimenti in formazione. Le attività di ricerca e selezione delle risorse umane sono considerate strategiche dalle imprese, ai fini del mantenimento o del miglioramento della propria posizione competitiva. Pertanto, è una professione caratterizzata da buone prospettive di occupabilità .
Struttura del percorso e contenuti formativi
Modulo 1 - valutazione delle prestazioni e del potenziale (70 ore):
elementi di coaching e di bilancio di competenze;
metodi e tecniche di analisi organizzativa;
teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi alla valutazione delle prestazioni e del potenziale.
Modulo 2 - definizione delle caratteristiche delle posizioni lavorative e del risultato delle attività ai fini organizzativi (job description) (70 ore):
elementi di organizzazione e gestione aziendale (organigramma, contrattualistica, CCNL, buste paga, gestione degli obiettivi, gruppi di lavoro);
fasi di un processo di ricerca e selezione del personale e dei principali strumenti e tecniche utilizzate;
mercato del lavoro interno/esterno;
modalità e normativa di assunzione e collocamento di categorie protette.
Modulo 3 - selezione e valutazione del personale (60 ore):
creazione e valutazione dell'efficacia di nuovi strumenti creati ad hoc per il processo di selezione (prove attitudinali e di gruppo, in basket, etc.);
modalità e normativa di riferimento per la selezione del personale con disabilità ed esigenze speciali (necessità di tempi aggiuntivi, modalità alternative di svolgimento delle prove, etc.);
strumenti utilizzati nella fase di selezione: interviste, colloqui, questionari motivazionali, prove attitudinali e/o di gruppo.
Modalità ValutazioneFinale degli Apprendimenti
Al termine di ciascun modulo è prevista una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità . La dichiarazione degli apprendimenti è un'attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle singole prove di valutazione degli apprendimenti relative a tali moduli.
Fabbisogno Occupazionale
Al termine del percorso formativo gli allievi potranno spendere le competenze acquisite presso le aziende nell’ambito della selezione e del reclutamento del personale.
Attestazione finale:
dichiarazione degli apprendimenti.